THE SINGLE BEST STRATEGY TO USE FOR MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

The Single Best Strategy To Use For mandato d'arresto europeo

The Single Best Strategy To Use For mandato d'arresto europeo

Blog Article



La sentenza viene immediatamente comunicata al ministro della Giustizia, che a sua volta provvede ad informare le autorità competenti dello Stato membro di emissione ed il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia.

For each queste 32 tipologie di reati, a differenza che nell’estradizione, non è necessario che lo Stato che emette il m.a.e. e lo Stato che lo riceve prevedano nel loro codice penale la stessa fattispecie criminale. 

(fourteen) Poiché tutti gli Stati membri hanno ratificato la convenzione del Consiglio d'Europa del 28 gennaio 1981 relativa alla protezione delle persone nei confronti del trattamento automatizzato dei dati di carattere personale, è opportuno che i dati personali trattati nel contesto dell'attuazione della presente decisione quadro siano protetti in conformità con i principi di detta convenzione,

Il nostro assistito vive da anni in Italia: qui ha tutta la sua famiglia ed il suo lavoro. Andare in Romania for each scontare una pena advertisement anni 3 mesi five di reclusione avrebbe significato interrompere tutti i rapporti ed i legami costruiti nel corso degli anni nel nostro territorio oltre a dover abbandonare la sua famiglia.

I giudici della Corte di Appello hanno deciso proprio sulla foundation della normativa che abbiamo citato.

four. La presente decisione quadro non si applica, se sono utilizzate le vie aeree senza previsione di scalo. Tuttavia, in caso di atterraggio non programmato, lo Stato membro emittente fornisce all'autorità designata ai sensi del paragrafo two le informazioni di cui al paragrafo one.

Alla base del mandato di arresto europeo vi è una decisione giudiziaria estera che consiste, alternativamente, in una sentenza irrevocabile di condanna o in un provvedimento cautelare, for each l’esecuzione della quale il Paese emittente formulation una richiesta che sarà valutata dalla Corte di Appello italiana.

b) qualora il ricercato consenta ad essere consegnato advertisement uno Stato membro diverso dallo Stato membro di esecuzione a seguito di un mandato d'arresto europeo. Il consenso è raccolto dalle autorità giudiziarie competenti dello Stato membro emittente e verbalizzato in conformità con il diritto interno di quest'ultimo.

Analogo obbligo stabilisce la più recente Convenzione del Consiglio d’Europa per la prevenzione del terrorismo, del 2005. Alla nozione di reato website politico la decisione quadro 2002/584/GAI neppure fa cenno, cosicché qualsiasi pretesa di rifiutare l’esecuzione di un mandato d’arresto europeo su tale base va senza dubbio esclusa. Inoltre, fra i reati che danno luogo a obbligo di consegna, for every giunta senza applicare il principio di doppia incriminazione (v. infra, n. three), figura il terrorismo.

Occur avrai potuto comprendere, quella trattata è una materia complessa, delicata che richiede particolari read more e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.

Il nostro studio legale opera da oltre twenty anni nel campo del diritto internazionale penale. Qui vogliamo informare i lettori interessati sul mandato d’arresto europeo. Nell’ambito del perseguimento penale internazionale, il mandato d’arresto europeo è uno strumento importante per le autorità inquirenti e le autorità read more preposte all’esecuzione.

2. Gli Stati membri danno esecuzione advertisement ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della presente decisione quadro.

Se vi è una decisione favorevole all’esecuzione del mandato di arresto europeo, la persona ricercata deve essere trasferita nello Stato di emissione entro dieci giorni da quando la decisione è divenuta irrevocabile.

two. Danno luogo a consegna in base al mandato d'arresto europeo, alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro e indipendentemente dalla doppia incriminazione for each il reato, i reati seguenti, quali definiti dalla legge dello Stato membro emittente, se in detto Stato membro il massimo della pena o della misura di sicurezza privative della libertà for every tali reati è pari o superiore a tre anni:

Report this page